Logo AIRI


AREA PAZIENTI

Clicca qui per inviare una nuova domanda.

04-08-2019 12:37

Istiocitosi/xantogranuloma giovanile

Domanda
Buongiorno Dopo 2 biopsie a mia madre di età 60 è stata da poco diagnosticata una istiocitosi /xantogranuloma giovanile. Siamo di Pescara per questo ci siamo inizialmente rivolti ad un dermatologo di Chieti il quale però non ha ancora saputo indicarci una strada. Le microcisti sono su tutta la zona glutei e schiena, ultimamente stanno venendo fuori nella parte davanti e in testa. Non riusciamo a trovare indicazioni a riguardo vista la rarità del caso. Le chiedo se possibile darci dei riferimenti in Italia che si occupano di tale situazione. Noi al momento teniamo monitorato il tutto con esami del sangue specifici e tac. Ci hanno prospettato una chemio leggera, la quale non dovrebbe risolvere del tutto il problema. In attesa di riscontro porgo distinti saluti.
Risposta
Risponde il dott. Maurizio Aricò: \"La malattia si esprime solo con lesioni sulla pelle? Altre lesioni sono state cercate? Come siete arrivati alla diagnosi?\"

04-07-2019 00:51

Guarita da Istiocitosi X ma con molte domande

Domanda
Buonasera a tutti, sono una giovane donna di 30 anni. Ho da poco scoperto di aver avuto questa malattia da bambina, a poco più di 1 anno, mi hanno curata al centro tumorale di Milano con cicli di chemio e radio e sono guarita nel giro di credo due anni, dopodiché mi hanno controllata per i successivi 5 anni per monitorare la stabilità. Grazie a Dio e grazie ai medici sono completamente guarita senza alcun effetto collaterale. Io non ricordo assolutamente nulla di tutto questo. Ora però ho bisogno di avere delle risposte su chi mi ha seguita, vorrei avere delle documentazioni su tutto il percorso della mia malattia fino alla guarigione...i miei genitori hanno detto che ogni cosa sta a Milano, ma essendo del sud ora vorrei avere dei documenti che mi facciano chiarezza su tutto il mio percorso...sebbene siano passati tutti questi anni, vorrei essere a conoscenza di che cosa si tratta o se devo sapere altro... l'ho saputo da poco e qua non ho nulla che mi faccia chiarezza. Vorrei poter avere qualcuno a cui rivolgermi e che possa fare in modo da farmi recapitare se ci sono ancora, delle documentazioni mie personali di quasi 30 anni fa... Grazie in anticipo per un'eventuale risposta e spero di essermi spiegata bene. Spero anche possiate capire il mio stato d'animo. Sono molto confusa e perplessa...
Risposta
Risponde il dott. Maurizio Aricò: \"Gentile Signora, mi arriva solo ora la sua richiesta. Se crede, posso verificare se il suo nome rientra in un data-base di bambini curati per Istiocitosi in Italia in passato che abbiamo costruito con la collaborazione dei tanti centri Italiani. Se così non fosse, possiamo metterci in contatto con l\'attuale Direttore del reparto dell\'INT di Milano per ottenere le informazioni necessarie. Può scrivermi direttamente: maurizio.arico@meyer.it\"

22-03-2019 14:02

Istiocitosi X

Domanda
Gentile Dottore a seguito di una Tac toracica fatta per chiarire la presenza di una polmonite a mio padre do 80 anni è venuta fuori una sospetta istiocitosi X Durante il ricovero ospedaliero è stato pure fatta una broncoscopia..ma ancora aspettiamo il citologico La domanda è? Ma qualora fosse confermata...ad un paziente che è diabetico iperteso dislipidemico che fa pure anticoagulanti ..cosa si deve fare?
Risposta
Risponde il dott. Maurizio Aricò: \"Innanzitutto bisogna accertarsi che la Istiocitosi sia in effetti una malattia e non un riscontro poco più che occasionale. Poi, ammesso che sia una malattia, bisognerà valutare se davvero serve qualcosa, e cosa... Riparliamone, se serve.\"

22-03-2019 14:02

Una domanda è in attesa di approvazione da parte dell'amministratore

18-03-2019 17:14

istiocitosi polmonare

Domanda
Buonasera! Mi chiamo Mary ho 36 anni e sono affetta da istiocitosi polmonare s cellule di Langerhans diagnosticata a agosto 2018 da due ospedali in seguito a broncoscopia con BAL. L’ultiMa visita pneumologica con spirometria risale a febbraio 2019 dove mi definiscono in fase di stabilità con severa riduzione della DLCO! Seguo una terapia inalatoria foster 100mg tre volte al giorno. Prossima visita tra sei mesi ma continuo a perdere peso. Sono alta 1,69 e peso 40,5kg! Stanchezza e fiatone rendono la vita impossibile soprattutto con un bambino di dieci anni. La perdita di peso può dipendere dalla malattia? Quali altre terapie posso seguire? Grazie per l’attenzione.
Risposta
Risponde il dott. Maurizio Aricò: \\\"Innanzitutto mi spiace di vedere solo ora questa domanda davvero \\\"vecchia\\\". Forse vale la pena di avere un minimo di aggiornamento. Invito la Signora a scrivermi direttamente alla mia mail maurizio.arico@meyer.it\\\" Ci scusiamo per il ritardo nella risposta

01-03-2019 22:45

ICL è sviluppo precoce

Domanda
Buonasera, a mia figlia all'età di sei mesi le è stata diagnosticata una istiocitosi a cellule di langherans, che dopo una serie di esami è risultata localizzata alla sola cute. Di recente (ora la bimba ha quasi 6 anni) é stato riscontrato una sospetta pubertà precoce. È possibile che ci sia correlazione tra le due patologie? Saluti
Risposta
Risponde il dott. Maurizio Aricò: \"A mia conoscenza i due eventi non dovrebbero avere alcuna correlazione. Credo quindi che la pubertà precoce possa essere gestita con serenità e senza grandissimi problemi. Un caro saluto\"

03-02-2019 18:31

Malattia dermatologica

Domanda
Sono affetto da xantogranuloma necrobiotico,vivo a Palermo, desidero sapere se c’è un centro in Italia o all’estero dove poter andare per una cura grazie
Risposta
Risponde il Dott.Maurizio Arico\' R.: Si tratta di una malattia rara per cui non esiste un centro specificamente dedicato. In molti(oltre l\'85%) di questi casi è presente una malattia del sangue e/o delle immunoglobuline (anticorpi). Certamente è quindi importante che Lei sia visto da una ematologia di grande esperienza. A Palermo le segnalo certamente la Ematologia dell\'Ospedale Cervello, diretta dal Dr. F. Fabbiano, cui potrà rivolgersi anche a nome mio.

01-02-2019 11:36

Istiocitosi a cellule di langherans

Domanda
Buongiorno mi chiamo Angelo e sono della provincia di Salerno. Ho 47 anni e sono un fumatore. A seguito di tosse frequente ed espettorato mi sono deciso di sottopormi a TAC del torace. Dalla stessa è risultata la presenza di numerosissimi micronoduli sia di tipo non solido, a vetro smerigliato, che di addensamento parenchimale. Ricoveratomi presso un Ospedale, reparto di pneumologia, dopo biopsia polmonare con risultato (segni di flogosi cronica diffusa con lieve edema della mucosa e presenza di secrezioni dense) e BAL con valori (Cellule totali 8.0 X10 (5) -Macrofagi 89%- Neutrofili 1% - Eosinofili 6% - Linfociti 4% - CD4/CD8 2.4) mi è stata diagnosticata una forma iniziale di Istiocitosi a cellule di Langherans. Vi chiedevo se in base alle risultanze quanto diagnosticato ha una sorta di veridicità ed inoltre a chi rivolgermi per un'ulteriore visita. Grazie...
Risposta
Risponde il Dottor Maurizio Arico\' R.: i dati sembrano compatibili. La invito a chiedere una \"seconda opinione\" alla Dr.ssa E. de Juli, alla Pneumologia dell\'Ospedale Niguarda di Milano. Mi faccia poi sapere, se crede.

20-11-2018 21:30

Una domanda è in attesa di approvazione da parte dell'amministratore

20-11-2018 21:30

Una domanda è in attesa di approvazione da parte dell'amministratore