Logo AIRI


AREA PAZIENTI

Clicca qui per inviare una nuova domanda.

17-11-2018 02:23

Dopo 2 anni.....

Domanda
Salve dottori, Dopo 2 anni e 3 biopsie mi hanno diagnosticato GRANULOMA EOSINOFILO FACIALE.. Si sono formati sul viso, vorrei asportarle.. me lo consigliate..sono 2 anni che uso Protopic 0.3 Senza risultato.. Un altra domanda c'è una relazione tra i granuloma e la leucocitosi?
Risposta
Risponde il Dottor Maurizio Arico\' R.: Immagino intenda delle lesioni osteolitiche del massiccio faciale. Se è così, non darei indicazione, in generale, alla rimozione chirurgica. Se invece parliamo di lesioni della pelle, è altra storia. Mi può chiarire?

16-11-2018 18:55

Istiocistosi a cellule di lagerhans/mio figlio 2 anni e mezzo

Domanda
Salve,a mio figlio è stata diagnosticata un'istiocitosi a cellule di lagerhans,nella zona parietale.e' stato sottoposto a intervento chirurgico,riuscito.sono stati fatti tutti gli esami previsti da follow up.ora,in sede di visita dermatologica,sono state notate delle crosticine sul cuoio capelluto suggestive.e' stata fatta biopsia.se l'esito fosse positivo,a che cosa si andrebbe in contro?? È necessaria la chemio??grazie
Risposta
Risponde la Dottoressa Elena Sieni. \"Gent.mo, se l\'interessamento cutaneo è limitato e non ci sono altre localizzazioni, mi limiterei a trattamento locale già effettuato della lesione ossea.\"

08-11-2018 07:36

Istiocitosi

Domanda
Salve dottore mia figlia l'anno scorso ha avuto un'ipofisite con conseguenza diabete insipido. Trattata con cortisone e rituximab. Avevano ipotizzato la sindrome da igg4 relata . Le successive risonanze evidenziavano la riduzione della massa . A distanza di un anno abbiamo scoperto durante gli rx di controllo un'interstizione nodulare ai polmoni e ora i medici pensano all'istocitosi programmando un consulto a Firenze. Cosa pensa lei? grazie mille
Risposta
Risponde il dott. Maurizio Aricò: \"Gentile signora, come scrivemmo nel 2000 su NEJM (Central Diabetes Insipidus in Children and Young Adults. Mohamad Maghnie, M.D., Ph.D., Gianluca Cosi, M.D., Eugenio Genovese, M.D., Maria Luisa Manca-Bitti, M.D., Amnon Cohen, M.D., Silvia Zecca, M.D., Carmine Tinelli, M.D., Massimo Gallucci, M.D., Sergio Bernasconi, M.D., Brunetto Boscherini, M.D., Francesca Severi, M.D., and Maurizio Aricò, M.D.), in caso di diabete insipido centrale, va sempre sospettata una ICL. La situazione polmonare va valutata con cura da esperti competenti. Nulla che spaventi, ma va chiarita la diagnosi di base di eventuale ICL solo per seguirla al meglio e curarla ove sia utile. Mi tenga al corrente, se ha piacere.\"

08-11-2018 07:36

Una domanda è in attesa di approvazione da parte dell'amministratore

01-11-2018 17:18

ISTIOCITOSI A CELLULE DI LANGHERANS

Domanda
A mio figlio dall'età di 2 anni, ora ne ha 40, è stata diagnosticata istiocitosi a cellule di Langherans. (Allora ISTIOCITOSI X). Localizzazione ossea e neuroipofisari e successivo sviluppo di diabete insipido. Nel 2006 dopo RMN encefalo evidenzia ipotrofia cerebrellare. Instabilità di marcia. Dopo successivi controlli nulla è cambiato. Essendo stati seguiti sempre presso centro pediatrico, chiedo cortesemente conoscere nominativo e centro al quale rivolgersi per eventuali controlli neurologici mirati nella regione FVG. Grazie.
Risposta
Gentile signora, l\'Airi finanzia e sostiene da tempo dei progetti specifici sulla istiocitosi con neurodegenerazione al SNC. Gli studi, coordinati dalla dott.ssa Elena Sieni presso l\'Ospedale Meyer di Firenze, permettono di raccogliere dati importantissimi su questa rarissima patologia e sono accompagnati da un follow-up di controlli regolari sui pazienti cercando di intervenire anticipatamente per poter prevenire la comparsa dei sintomi. Consiglio di prendere contatti con la dott.ssa Sieni (elena.sieni@meyer.it) o la dott.ssa Ilaria Fotzi che la sostituisce momentaneamente (ilaria.fotzi@meyer.it). Marisa De Carli

28-10-2018 20:43

Recidiva della ICL

Domanda
Sono la mamma di una bambina che all'età di 15mesi ha avuto una diagnosi di istocitosi a cellule di Langerhans alla mandibola destra. Ora la bambina ha 12 anni e sta bene dopo tutti i trattamenti fatti al Mayer. Non smetterò mai di ringraziare tutti i medici e gli infermieri. Però io come mamma sono sempre con la paura, volevo domandare se questa malattia dopo dieci anni può avere recidive e se si può fare qualche prevenzione perché noi siamo fermi da un po'.
Risposta
Risponde il dott. Maurizio Aricò: \"Gentile signora, a questa distanza una riattivazione di malattia mi sorprenderebbe moltissimo. Come penso sappia, non esistono cure preventive per la malattia e per le sue riattivazioni. Deve fare una vita assolutamente normale. Stia assolutamente tranquilla!\"

14-10-2018 00:15

Tabacco e xantoma disseminato

Domanda
Il tabacco , può creare problemi in caso di diagnosi di xantoma disseminato?
Risposta
Risponde il dott. Maurizio Aricò: \"Direi di no, in maniera specifica\"

12-10-2018 11:46

per il diabete insipido a chi rivolgersi al nelfrologo o all\' endocrinologo

Domanda
Buongiorno non so a chi rivolgermi per il diabete insipido. Cercare un endocrinologo e il nefrologo: non so a chi rivolgermi. Aspetto risposta grazie Giancarlo
Risposta
Buongiorno Giancarlo, per poter risponderle avremmo bisogno di sapere la città in cui abita.

22-09-2018 16:16

Una domanda è in attesa di approvazione da parte dell'amministratore

22-09-2018 16:15

Una domanda è in attesa di approvazione da parte dell'amministratore