Logo AIRI


AREA PAZIENTI

Clicca qui per inviare una nuova domanda.

25-10-2006 12:05

Per il dott.Aricò

Domanda
Buongiorno dott.Aricò, spero di non seccarla se le riscrivo, lo faccio solo per dirle ke successivamente alla mail ke le avevo spedito qui di seguito il 10 maggio ultimo scorso, ho contattato il dott.Ferranini neurologo presso la clinica Madonnina e al Policlinico di Bari ke mi ha rimandato per un nuovo controllo tramite rx o rmn a settembre x il granuloma unico nella zona retro/superiore del cranio, dicendo ke non si tratta di niente di grave e non richiedendo quindi ulteriori esami tipo tac all'intero scheletro e a agli organi x valutare un'eventuale istiocitosi diffusa, forse xkè non ho mai accusato alcun disturbo fisico o xkè dono il sangue ogni sei mesi non saprei, volevo soltanto chiederle se posso attenermi a quello che dice Ferranini o se devo rivolgermi al dott.Santoro dell'ospedale pediatrico come ha consigliato ad altri ke abitano nella mia stessa città x, le avevo anke scritto ke pratico il calcio e finora non ho mailamentato alcun disturbo se non la solita stanchezza quando torno a casa la sera dopo 10 ore di lavoro fisico...ci sono sintomi particolari ke compaiono in caso di istiocitosi a più organi? La ringrazio ancora x la sua cortesia, Vincenzo.
Risposta
Gent. dott. Aricò, in seguito al suo consiglio ho contattato il dott.Santoro ke vedrò lunedଠprossimo alla clinica pediatrica di Bari, grazie ancora per la cortesia arrivederci, Vincenzo.

17-03-2009 06:01

SPECIALISTI GRANULOMA.

Domanda
SALVE,LEGGENDO QUESTI MESSAGGI, NOTO CHE CI SONO MOLTI CASI DI GRANULOMA EOSINOFILO IN PUGLIA..SARA' UN FATTORE AMBIENTALE??COMUNQUE LA MIA DOMANDA E' SE POTETE DIRMI CHE MEDICO SPECIALISTA POSSO CONTATTARE NELLA CITTA' DI BARI PER AVERE UNA CONSULENZA SU UN GRANULOMA RISCONTRATO DOPO UNA RISONANZA NELLA PARTE SUPERIORE RETRO CRANICA, SE DEVONO ASPORTARMELO CHIRURGICAMENTE, VORREI SAPERE SE L'INTERVENTO E' MOLTO PESANTE E INVASIVO, MI POSSO FIDARE DI UN NEUROCHIRURGO O COME CONSIGLIATE A MOLTI DI UN PEDIATRA ESPERTO?GRAZIE ARRIVEDERCI.
Risposta

Puo' chiedere al Dr. Santoro, alla clinica pediatrica di Bari. NOn ci sono problemi ambientali, forse si fa meglio la diagnosi.... Auguri!

Maurizio Aricò
Direttore
Dipartimento Oncoematologia Pediatrica
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer
Viale Pieraccini, 24
50139 Firenze
tel. +39 055 5662739
fax  +39 055 5662746
m.arico@meyer.it

17-03-2009 06:01

Ancora granuloma eosinofilo dell'osso.

Domanda
Cortese dottore, mi scuso anticipatamente xkè probabilmente le sembrerò retorica nel ripetere forse sempre le stesse domande ke qui di seguito leggo, ma forse ogni caso poi in definitiva è diverso dall'altro comunque ank'io come tanti, avevo da 3 anni un bozzoletto sulla testa e solo il mese scorso ho deciso di vedere di cosa si trattasse facendomi prescrivere degli esamidal mio medico curante ke nn trovando nulla dopo un'eco/encefalo e un'area osteolitica da una radiografia, mi ha mandata dal neurologo ke dopo una risonanza con contrasto, ha trovato un unico granuloma eosinofilo di 3 cm nella zona parietale sx, mi ha detto ke era tutto ok, niente di ke, e di tornare fra 6 mesi x il controllo con una nuova risonanza.A questo punto, leggendo i suoi consigli ad altri pazienti, vorrei sapere ke fare, xkè devo tornare a rifare una risonanza, nn sarebbe meglio eliminare il problema definitivamente? A tal proposito, vorrei porle alcuni quesiti se volesse essere cosଠgentile da rispondermi ma forse lei è uno dei poki in Italia competente in materia...1:cos'è un granuloma e xkè si forma (può dipendere dalla mia dermatite seborroica sul cuoio capelluto e un inizio di vitiligine?) 2: non intervenendo sul granuloma x un lungo periodo, a quali problemi potrei andare incontro? 3: in ke modo si guarisce da questo problema? 4:in caso di intervento chirurgico questo avviene in day ospital o in anestesia totale(sono allergica all'anestetico!!!). Mi scuso ancora x l'invadenza e spero ke possa illuminarmi su questa malattia forse ancora poco conosciuta. MI kiamo Barby, ho 32 anni e mi sono da poco trasferita al sud in Puglia.Distintissimi saluti arrivederci.
Risposta

1:cos'è un granuloma e xkè si forma (può dipendere dalla mia dermatite seborroica sul cuoio capelluto e un inizio di vitiligine?) E' UNA MALATTIA INFIAMMATORIA E NON SAPPIAMO CON CERTEZZA PERCHE' SI FORMI. > 2: non intervenendo sul granuloma x un lungo periodo, a quali problemi potrei andare incontro? SE E' SULLA PARTE ALTA DELLA TESTA NULLA. 3: in ke modo si guarisce da questo problema? BISOGNA CURARE I DISTURBI CAUSATI DALLA MALATTIA. 4:in caso di intervento chirurgico questo avviene in day ospital o in anestesia totale(sono allergica all'anestetico!!!). DIPENDE DAL SINGOLO PAZIENTE E DALLA SINGOLA LESIONE. VA DISCUSSO CON IL NEUROCHIRURGO. Auguri Barby!

Maurizio Aricò
Direttore
Dipartimento Oncoematologia Pediatrica
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer
Viale Pieraccini, 24
50139 Firenze
tel. +39 055 5662739
fax  +39 055 5662746
m.arico@meyer.it

17-03-2009 06:01

vinblastina e fertilità

Domanda
Gentile Prof. Aricò, dopo aver fatto la biopsia di un granuloma della teca cranica, assumerò Vinblastina e Cortisone. Ho meno di 30 anni e neanche un figlio, 1- la cura potrebbe rendermi non fertile per sempre? in che percentuale? 3- dovrò prendere anche la pillola anticoncezionale? 2- perderò tutti i capelli? Grazie, Alessia
Risposta

> 1- la cura potrebbe rendermi non fertile per sempre? in che percentuale? NON c'e'motivo per pensarlo! > 3- dovrò prendere anche la pillola anticoncezionale? Certamente durante la cura perche' non e' saggio iniziare una gravidanza durante la ssunzione di questi farmaci. In seguito... solo se non e' ancora il momento di divenatre mamma!!!! > 2- perderò tutti i capelli? E' possibile -- ma non scontato -- che i caoelli cadano, in tutto o in parte. Ma torneranno comunque, a volte piu' belli di prima! Auguri, Alessia !!

Maurizio Aricò
Direttore
Dipartimento Oncoematologia Pediatrica
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer
Viale Pieraccini, 24
50139 Firenze
tel. +39 055 5662739
fax  +39 055 5662746
m.arico@meyer.it

25-10-2006 12:05

Curretage.

Domanda
Vorrei gentilmente sapere a ki posso rivolgermi competente in materia di istiocitosi a Bari, visto ke mi hanno diagnosticato dopo una risonanza,un granuloma eosinofilo al cranio noto ke consigliate a tutti di toglierli chirurgicamente, vorrei quindi ke mi indirizzaste in buone mani, ho 35 anni, potreste dirmi se l'intervento di currettage avviene in anestesia totale e se è noprmale un granuloma a questa età e ke differenza c'è con la cisti ossea? Grazie mille anticipatamente x l risposta, Leo.
Risposta
Caro Leo, si tratta di una "cisti" dell'osso, fatta di tessuto infiammatorio, non tumorale. Pulirlo chirurgicamente serve a fare guarire piu' rapidamente. NON conosco bene i neurochirurghi della sua zona. Se vuole anadre fuori zona, puo' andare anome mio dal Prof. Lorenzo Genitori, a Firenze. E' necessaria una anestesia, anche se breve, per fare il lavoro con calma e la cura necessaria. Auguri!

25-10-2006 12:05

Granuloma eosinofilo...

Domanda
Gentilissimo dottore, ringraziandola innanzitutto x la cortese risposta, mi scuso x esserle sembrato troppo apprensivo ma, purtroppo abbiamo da poco xso mia suocera forse x non essere stati abbastanza tempestivi nel farla sottoporre + spesso a controlli e quindi adesso anke x una cosa apparentemente banale come la mia, siamo subito allarmati comunque, ho fatto vedere l'rmn a due neurologhi ke quasi senza guardarla, mi hanno detto di tornare a controllare il granuloma fra 4 mesi e di nnpreoccuparmi xkè non è nulla, in effetti questa è un'ipotesi considerando ke ce l'ho da + di un anno credo...ma comunque vorrei il parere di un bravo neurochirurgo (come lei stesso mi suggeriva) e vorrei cortesemente sapere se ne conosce uno a Bari a cui posso rivolgermi e essendo ignorante in materia, vorrei anke se possibile ke lei mi spiegasse se la biopsia serve a confermare se ci sono cellule maligne o se il granuloma stesso può degenerare col passare degli anni se non si interviene ed infine se esiste la possibilità ke possa guarire spontaneamente senza cure.Mi scusi ancora x l'invadenza, pubblico il mio indirizzo e-mail se le è + comodo rispondermi,grazie mille x la sempre cortese disponibilità arrivederci, barbysantos@libero.it

25-10-2006 12:05

Granuloma eosinofilo

Domanda
Gent.mo dott.,ho 33 anni e da più di un anno,ho un bozzo sulla retroteca cranica sx ke nn mi dà alcun disturbo se non quando spingo sulla parte, mi sono rivolto al mio medico curante ke mi ha prescritto dapprima un'ecografia ke nn ha rilevato assolutamente nulla, successivamente una radiografia ke ha invece evidenziato un'area osteolitica ovoidale di cm3x2 a contorni finemente irregolari cosଠmi sono rivolto al neurologo ke ovviamente mi ha consigliato la rm con contrasto ke ha confermato quello ke c'era nell'rx e cioè:in corrispondenza diploe parietale sx, erosione-rimodellamento con divaricazione dei tavolati esterna di interno(???) a segnale disomogeneamente ipotenso caratterizzato da qualke disomogeneità della struttura interna,da notevole impregnazione dopo contrasto,sui si accompagna una modestissima reazione durale.Apprezzabili anke per il flusso verosimilmente rallentato,vasi venosi di drernaggio peraltro di calibro regolare.Il quadro appare in prima istanza riferibile a granuloma eosinofilo.Sistema ventricolocisternale in asse, a morfologia conservata, non dilatato.Non aree di patologico segnale a carico del parenchima cerebrale,la somministrazione del contrasto, non modifica il quadro.Mi scusi se le ho descritto x intero il risultato della rm all'encefalo ma, sono preoccupato fino a quando non andro' dal neurochirurgo.Leggendo le sue risposte on line egregio dott, vorrei gentilmente anke il suo parere sulle terapie da fare, di cosa si tratta e se si puo' guarire da questo tipo di malattia e se e' necessario l'intervento chirurgico, mi trovo a bari e vorrei sapere in ke mani andare, e' una cosa grave?Mia moglie e' piu' terrorizzata di me, tra l'altro ho donato il sangue due settimane fa ed era tutto nella norma a parte la fosfatasi alcalina al di sotto della norma(23), potrebbe essere correlata al tipo di patologia in questione?Potro' continuare a giocare a calcio?Aspetto una cortese risposta, mi scusi per l'invadenza arrivederci.
Risposta
Carissimo, stia tranquillo, fara' una vita normale! Deve andare da un buon neurochirurgo. Puo' parlare con il suo medico curante per farsi consigliare. Deve essere fatto un intervento MOLTO RIDOTTO. NON DEVONO TOGLIERE LA SQUAMA DI OSSO! Bisogna solo pulire la zona di erosione e fare la diagnosi istologica. Se il suo medico ha dubbi mi faccia chiamare. Se non siete tranquilli sulla scelta del neutrochirurgo, ne scegliamo uno insieme. NON c'e' urgenza!! Tranquillizzi sua moglie, non e' una cosa grave! Auguri, mi faccia sapere!

17-03-2009 06:01

dolori intestinali, ves, leucociti, PCR alta: cos'è ?!?

Domanda
ves alta, , sugli 80mm/h, PCR intorno ai 18 mg/l, leucocito inorno ai 18 migl/mmc, neutrofili 80 val perc e 12 val. assol, C3 235 e C4 a 48, istologia che rileva nel sigma (massa polipoide mammellonata di 3cm secondo endoscopia, addensamento del cellulare lasso mesenterico e minute nodulazioni linfonodali, nodulazioni surrenaliche) "edema, flogosi cronica e d acuta a carattere granulocitario eosinofilo del chorion,,. sintomi: dolori addominali intensi ma intermittenti, dolori anche schiena, fabbricola serale improvvisa (intorno 37.2-5 max),stitichezza in donna di 77 anni, ipertesa, con emorroidi ricorrenti. Può essere granuloma eosinofilo ? istiocitosi ? cosa consigliate di fare in attesa di consulto con gastroenterologo di verona ? potete rispondermi anche via email personale ? siamo abbastanza disperate, dopo un mese e mezzo di peregrinazioni, grazie. nicoletta, TN
Risposta

Credo sia indispensabile avere 'esame istologico della massa endo-sigmoidea, prima di fare qualunque ipotesi. Il quadro NON e' caratteristico per una istiocitosi, ma esistono anche i casi eccexionali. Auguri!

Maurizio Aricò
Direttore
Dipartimento Oncoematologia Pediatrica
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer
Viale Pieraccini, 24
50139 Firenze
tel. +39 055 5662739
fax  +39 055 5662746
m.arico@meyer.it

17-03-2009 06:00

tanti

Domanda
Sono Lucia, ho 27 anni. Ad aprile 2003 mi sono accorta di avere un sulla fronte dx un rigonfiamento €œduro€?. Da risonanze magnetiche e tac effettuate si vedeva poco o niente. Da agosto 2005 sulla fronte sinistra avverto, premendo, un dolore simile (molto più acuto) a quello che sento a dx. La Tac del tavolato osseo frontale fatta il 18/11/05, ha refertato €œsono apprezzabili due piccole lesioni litiche, non presenti nel precedente esame TC, situate rispettivamente a livello del tavolato osseo della squama frontale destra e sinistra i cui profili sono netti. In particolare la lesione di destra, del diametro massimo di 1,2 cm, erode il tavolato esterno con minima tumefazione dei tessuti subgaleali mentre la lesione di sinistra, con diam. massimo di 1,1 cm, non altera il tavolato esterno mentre assottiglia quello interno. Entrambe le lesioni contengono materiale €˜molle€™ disomogeneo, tendenzialmente iperdenso ed in prima ipotesi potrebbero essere ascrivibili a granulomi eosinofili.€? Inoltre, ritengo di avere altre due €œbozze€? sul cranio (le riconosco dal dolore), non documentate da tac, spuntate da qualche mese. Mi sono sottoposta ad esami del sangue (emocromocitometrico + F L, PT+INR, tempo tromboplast. Parz., fibrin.,antitr.III, protid.elettr., immunielettrof.sierica), tutti hanno dato esito normale. Ho consultato più di un neurochirurgo, sono tutti concordi sulla rimozione dei verosimili granulomi eosinofili, infatti, sono in lista d€™attesa. Le mie domande: 1. c€™è un esame, oltre a quello istologico, che dà la certezza che siano granulomi eosinofili? 2. perchè sono più di uno? àˆ normale? sul vostro forum si parla sempre di un granuloma, mai di tanti. 3. dopo l€™asportazione chirurgica dovrò sottopormi ad una cura contro la formazione di altri granulomi eos.? Ringrazio per l€™attenzione e saluto, Lucia
Risposta

Gentile Sig.ra Lucia, cerco di rispondere alle sue domande: 1. c€™è un esame, oltre a quello istologico, che dà la certezza che siano granulomi eosinofili? No, l'esame istologico rimane lo standard. 2. perchè sono più di uno normale sul vostro forum si parla sempre di un granuloma, mai di tanti. E' un problema di interpretazione. Ciascuna lesione si definisce granuloma eosinofilo. Spesso questo puo' spesso essere accompagnato da altre lesini, senza che cio' voglia dire che la forma e' piu' grav! e, assolutamente! 3. dopo l'asportazione chirurgica dovrà sottopormi ad una cura contro la formazione di altri granulomi eos.? Per l'intervento consiglierei di fare una pulizia minima, che in gergo chiamiamo curettage, non la asportzaione del pezzo di osso. Infatti la lesione va incontro a guarigione, tanto prima se e' stata fatta la pulizia. Cosi' non rimane nessun segno dopo la guarigione, invece dui avere il "buco" del'interventio o la placca che eventualmente viene posizionata. La necessita' di una cura dipende dal numero e dalla sede delle lesioni. Se sono solo sulla fronte esul lato della testa non e' necessario. se sono alla base del cranio o alla faccia, potrebbe valere la pena. Ha fatto una risonanza magnetica del cranio? Potrebbe valere la pena. Mi faccia sapere!

Maurizio Aricò
Direttore
Dipartimento Oncoematologia Pediatrica
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer
Viale Pieraccini, 24
50139 Firenze
tel. +39 055 5662739
fax  +39 055 5662746
m.arico@meyer.it

25-10-2006 12:05

Gentilissimo Dottore, la

Domanda
Gentilissimo Dottore, la ringrazio innanzi tutto per la risposta. Ieri 22.02. siamo tornata al Meyer per fare la Tac al bambino(granuloma eosinofilo alla teca cranica operato lo scorso anno)... i medici chiaramente non si sono pronunciati più di tanto perchè devono confrontare la tac dello scorso anno e radiografie ultime che abbiamo fatto in seguito alla comparsa del "bozzolo". La dottoressa comunque mi ha detto che molto probabilmente si vede questa area osteolitica... Lo scorso anno il bambino fece tutti gli esami del caso.. radiografie in tutto il corpo, ecografia dgli organi e dopo l'intervento gli venne fatta anche la scintigrafia ossea . Anche quest'ultima dava risultati negati. Volevo chiederle.. Dobbiamo rioperare di nuovo il bambino oppure possiamo intervenire con una terapia farmacologica? Questa malattia se la porterà dietro per tutta la vita? E' a rischio la vita? La ringrazio per di nuovo per la risposta. Nadia.